Chi siamo

Start-up innovativa che si occupa dello sviluppo di kit diagnostici molecolari di tipo “Point of care testing”

Xenturion Diagnotics

Xenturion Diagnostics è una start-up innovativa che si occupa dello sviluppo di kit diagnostici molecolari di tipo “Point of care testing” (cioè analisi svolte direttamente nel sito di cura del paziente) per l’identificazione di malattie infettive, attraverso il kit Bluegenes, e di antibioticoresistenze, attraverso il kit Bluebiotix.

Il decentramento della diagnostica molecolare a costi sostenibili è uno strumento innovativo per impostare tempestivamente una corretta terapia e per contrastare la diffusione di antibioticoresistenze.

POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020

logo por fer

Xenturion Diagnostics srl è una start up innovativa; nel 2016 Xenturion Diagnostics è stata giudicata come impresa ammissibile al finanziamento POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020 per lo sviluppo e il consolidamento delle start-up innovative.

Di seguito sono riportati il titolo del progetto e una sintetica descrizione del progetto di Xenturion Diagnostics risultato come beneficiario del finanziamento:

Progetto di industrializzazione e commercializzazione di kit diagnostici di tipo ”Point of care” molecolare, Bluegenes e Bluebiotix, finalizzati rispettivamente all’identificazione di agenti infettivi e per la determinazione delle antibioticoresistenze batteriche.

Xenturion è una società che si occupa di applicazioni biotecnologiche per il settore della diagnostica molecolare così detta “Point of Care” cioè eseguibile direttamente anche dal sito di cura del paziente per l’identificazione di agenti infettivi (linea Bluegenes) che di antibiotico-resistenze (linea Bluebiotix).

Il progetto è consistito nella creazione di una linea di prodotti che sono stati ideati, sviluppati e validati anche sulla valutazione delle opinioni degli stakeholders; ad oggi la linea Bluegenes include 16 patogeni e un kit attualmente in sviluppo; la linea Bluebiotix include 6 antibiotico resistenze ed è attualmente in sviluppo un kit per la caratterizzazione batterica da associare alla resistenza MRSA.

Il progetto ha permesso inoltre di ideare un sistema per la risposta alle allerte sanitarie attraverso l’acquisizione di particolari tecnologie di sequenziamento massivo parallelo anche a costi molto più sostenibili che permettono di caratterizzare velocemente l’agente infettivo, ed eventuali aspetti quali le antibiotico-resistenze, permettendo a Xenturion di rispondere tempestivamente alle eventuali allerte sanitarie.

Durante il progetto è stata sviluppata la linea produttiva in termini di contratti con i fornitori, settaggio delle ricette e protocolli per produzioni industriali, accordi con distributori, definizione del confezionamento, shelf-life, tracciabilità della produzione; è stato infine impostato il sistema della qualità con il supporto della documentazione ed è in via di definizione il fascicolo tecnico per la registrazione al Ministero della Salute.

Contattaci